Scuri d'epoca

Cos'è uno scuro d'epoca

Gli scuri, detti anche oscuri o ante oscuranti, sono schermi che proteggono la finestra dalla luce e dagli agenti atmosferici. Si possono trovare in tutte le regioni italiane, specialmente in quelle nordorientali.

Spesso sono presenti anche in edifici di valore storico e per questo noi li chiamiamo "scuri d'epoca".

Gli scuri d’epoca, nella varietà delle tipologie e nella loro foggia, in epoche passate andavano a completare l’estetica dell'edificio. La bellezza era il valore che guidava la mano dell'uomo nella progettazione e nell'arredamento degli ambienti che sarebbero diventati parte della sua vita. La coerenza tra  i serramenti e il canone stilistico dell'edificio era pertanto molto sentita, quasi obbligatoria.

Perciò, anche al giorno d'oggi, scegliere uno scuro d'epoca per tali edifici non può prescindere dal contesto ove questo andrà ad inserirsi. La collocazione geografica, il periodo storico a cui appartiene l'edificio e i criteri estetici a cui deve rispondere il serramento sono i nostri punti di riferimento per la loro realizzazione.

Finestre d'Epoca non è solo in grado di individuare e consigliare lo stile più adatto all'edificio interessato, attraverso un rigoroso processo di analisi stilistica: il nostro laboratorio è anche in grado di riprodurre ante oscuranti in qualsiasi stile.

Nulla è "standard" per la nostra filosofia aziendale: tutto è unico, anche nei colori e nei possibili elementi decorativi.

scuri-depoca-3 min scuro bugnato persiana con_mezzaluna

 

 richiedi preventivo gratuito

 

continua »

Riproduzione scuri d'epoca

riproduzione persiane

Eseguiamo la riproduzione fedele dell'originale di antoni perlinati, romanine, binde, portoni bugnati e persiane storiche. Portoni, portoncini e rivestimenti blindati secondo tradizione o su disegno. Il montaggio è effettuato da personale specializzato con muratura cardini, montaggio braccetti antivento e sagomatura delle ante ove presenti capitelli e fregi. Riproduciamo fedelmente grandi portoni storici con invecchiamento artificiale delle essenze e della ferramenta battuta ad incudine.

continua »

Restauro scuri d'epoca

restauro oscurante

Il restauro si riferisce al recupero e ripristino degli scuri d'epoca, da quelli della prima metà del '900 ai più antichi, molti dei quali sono oggetto di tutela da parte delle Sovrintendenze ai Beni Culturali. Trattandosi di vere e proprie opere di valore storico, estetico e culturale, necessitano spesso di un attento restauro anche se, a volte, il costo può superare quello del rifacimento ex-novo. Persiane, romanine e binde tornano così a rivivere, mantenendo la connotazione storica del periodo a cui si riferiscono, valorizzando il contesto e trasmettendo le tecniche di lavorazione e le conoscenze dell'artigiano di un tempo. 

continua »