
![]() |
Finestre d’epocaRiproduzione fedele di antiche finestre originali di rustici, ville d'epoca e palazzi storici ma anche realizzazione di finestre in stile per edifici contemporanei. Le vostre idee e la nostra esperienza per creare la finestra per la casa.
|
Scuri d’epocaScuri in stile d'epoca di qualsiasi periodo storico o contesto geografico. Portoni principali d'ingresso, portoncini e rivestimenti per blindate. Il carattere e la bellezza di ciascun edificio valorizzati e conservati. |
![]() |
![]() |
Porte interneRiproduzione dall'originale storico di porte interne in legno. Realizzazione di porte su disegno nel modello e stile preferiti. Una porta in legno per impreziosire e completare gli ambienti della tua casa |
Le finestre d'epoca sono finestre in legno nate per soddisfare particolari esigenze di stile, di personalizzazione, di creatività e di design.
L'accurato rilievo dell'originale o semplicemente una foto, l'immagine di una rivista, uno schizzo o un disegno di un professionista, sono sufficienti per dare inizio al nostro lavoro di progettazione CAD.
Il disegno preliminare è condiviso col cliente che può in ogni momento apportare modifiche e miglioramenti, al fine di addivenire al disegno definitivo per la messa in produzione delle "sue" finestre in legno.
Pertanto il cliente non sceglierà un modello fra tanti ma progetterà e vedrà realizzata la sua idea di finestra in stile.
Ogni serramento si distingue per:
Il risultato è una finestra così personalizzata che tutti i nostri clienti possano dire: «Nessuno ha finestre uguali alle mie!»
![]() |
![]() |
![]() |
Non si tratta di un serramento dallo stile pre-definito come i vari modelli "a catalogo" presenti sul mercato, ma della riproduzione di una finestra originale in legno o di un progetto redatto secondo lo stile e l'epoca dell'edificio.
Il fine è quello di restituire a palazzi e ville la bellezza e lo splendore, abbinati a isolamento termico e acustico di cui mancano.
Il primo compromesso è quello tra esigenza stilistica e tecnologia, per offrire un prodotto con estetica altamente personalizzata («Nessuno ha finestre come le mie!»), unita a tecnologia d'avanguardia nel sistema di ferramenta, nei vetri camera, nella tripla guarnizione e nei cicli di verniciatura, portando finalmente anche negli edifici storici valori di risparmio energetico in regola con le normative vigenti.
Il restauro si riferisce al recupero e al ripristino del serramento d'epoca, da quelli della prima metà del '900 ai più antichi, molti dei quali sono oggetto di tutela da parte delle Sovrintendenze ai Beni Culturali.
Trattandosi di vere e proprie opere di valore storico, estetico e culturale, necessitano spesso di un attento restauro e recupero anche se, a volte, il costo può superare quello del rifacimento ex-novo.
Le finestre dell'epoca tornano così a rivivere, mantenendo la connotazione storica del periodo a cui si riferiscono, valorizzando il contesto e trasmettendo le tecniche di lavorazione e le conoscenze dell'artigiano di un tempo.